ELEZIONI IN BASILICATA: ALTRO TRIONFO DEL CENTRO-DESTRA, OTTIMO IL RISULTATO DI FRATELLI D’ITALIA

Si sono concluse le elezioni in Basilicata e ancora una volta ad uscire vittorioso dall’esito delle urne è stato il centro-destra. Non una novità rispetto ai risultati ottenuti nelle elezioni politiche del 2018 e nelle regionali di quest’anno.  Ad essere eletto presidente della regione lucana è Vito Bardi, la cui coalizione ha ottenuto il 42.2% dei voti, davanti al candidato di centro-sinistra Trerontola (33.1%) e ad Antonio Mattia per il M5S (20.3%).

Per la coalizione di centro-destra la parte del leone la fa la Lega, scelta da quasi il 20% dell’elettorato, ma importanti cambiamenti all’interno delle dinamiche dei partiti dell’area destrorsa sono stati registrati anche in queste consultazioni. Se è vero che Matteo Salvini conferma il momento di grazia, importante è il risultato raggiunto da Fratelli d’Italia, che ottiene quasi il 6% dei voti, aumentando i consensi rispetto ai risultati ottenuti su base regionale alle politiche dell’anno scorso. In alcuni centri, tra cui in particolare Matera, Fratelli d’Italia si è affermata come seconda forza politica del centro-destra, superando di gran lunga Forza Italia, la cui emorragia di voti appare quasi inarrestabile. Sempre a Matera, la distanza tra la Lega e il partito di Giorgia Meloni appare di molto ridotta: 12% per la Lega e ben il 7.5% per Fratelli d’Italia, che stacca di più di due punti percentuali il partito di Silvio Berlusconi.

“È un risultato che ci entusiasma” afferma Luca Vitale, esponente grossetano di Fratelli d’Italia: “L’impegno profuso dai candidati di FdI accanto ai cittadini lucani è stato ricompensato dagli elettori. Adesso è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche per migliorare una regione che per anni è stata male-amministrata dalla sinistra. Sono sicuro che gli elettori riconosceranno l’impegno e l’attivismo di Giorgia Meloni anche alle prossime elezioni europee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *