ELEZIONI EUROPEE, LA VERA SORPRESA POTREBBE ESSERE FRATELLI D’ITALIA

Si avvicinano sempre più le elezioni europee, un importante appuntamento che può cambiare le sorti del Vecchio Continente e dare il via ad una nuova éra politica all’interno delle istituzioni dell’Unione. Impressione, questa, che prevale non solo per quel che riguarda il contesto italiano, bensì tutti i paesi che si apprestano alle urne. Ma da sempre le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono anche un importante riferimento per i singoli partiti nazionali, che hanno così modo di tastare il polso degli elettori per capire le opinioni sull’operato dei singoli governi. Ed è proprio per questo che l’appuntamento del 26 maggio diventa di estrema rilevanza. 

La “luna di miele” tra Lega e Movimento 5 Stelle sembra essersi esaurita, sia perché i consensi – stando agli ultimi rilevamenti – si sono assestati, sia perché tra i due partner dell’esecutivo sono cominciati a volare gli stracci. Problemi di campagna elettorale, certo, tanto Salvini quanto Di Maio devono cercare di massimizzare i propri consensi, ma al di là delle tattiche qualcosa sembra essersi rotto davvero e di ciò potrebbe risentirne il Paese, che rischia di trovarsi bloccato nella faida tra i due partiti di maggioranza. Perciò, si ipotizza, l’esito delle urne potrebbe essere decisivo nel delineare una nuova ipotetica coalizione. Ed è qui che entra in gioco Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che dopo gli ottimi risultati nelle elezioni amministrative dei mesi scorsi, si prepara ad una nuova conferma del buon lavoro svolto sia in Parlamento, sia nelle piazze, con i 30’000 simpatizzanti riunitisi a Napoli. Come sottolineato dalla stessa Meloni, il voto a Fratelli d’Italia sarebbe doppiamente significativo; in primis, perché determinerebbe la bocciatura della politica europea finora adottata nelle istituzioni dell’Unione –  politica non particolarmente favorevole all’Italia e volta ad affermare il predominio franco-tedesco – poi perché il voto a FdI significherebbe, al contempo, premiare un partito che ha preferito mantenere gli impegni con i propri elettori, non appoggiando un governo ibrido le cui decisioni politiche rimangono nelle mani dell’ala sinistra del M5S. 

“Sono convinto che queste imminenti elezioni premieranno l’impegno di Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia”, dichiara Luca Vitale, esponente grossetano del partito. “In questi mesi la Meloni ha dato il massimo per impedire che il paese sprofondasse tra le decisioni scellerate dei grillini. A conferma di ciò c’è la grande partecipazione delle piazze, che vedono in FdI un’alternativa valida e battagliera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *