LE SCARSE “INASPETTATE” RISORSE DESTINATE AL TURISMO

D’altronde c’era da aspettarselo. Se il comparto della ristorazione ha ricevuto miseri indennizzi per tutti i mesi in cui ha dovuto tenere abbassate le serrande, la stessa sorte toccherà a molti altri settori, come quello del turismo. Federalberghi si è detta completamente insoddisfatta: le risorse stanziate per il turismo non sono minimamente sufficienti a risanare le perdite di fatturato di intere stagioni andate in fumo. Per questa ragione, l’associazione è al lavoro per sollecitare interventi correttivi al decreto Sostegni, al fine di garantire un rimborso dignitoso a tutti i lavoratori del settore che lo richiederanno.

Come afferma Presidente di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti, per aiutare realmente le imprese del turismo “servono ulteriori risorse e quindi stiamo premendo per l’abolizione delle restrizioni agli spostamenti, con l’attivazione del green pass, interventi sulla liquidità con la proroga delle rate dei mutui e concessione di prestiti ventennali, una copertura dei costi fissi che gravano sugli immobili, incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive, anche mediante riconoscimento del super bonus e sgravi contributivi per le imprese che richiamano in servizio il personale”.

La chiara dimostrazione di quanto questo decreto sia ridicolo è il cosiddetto “bonus lavoratori stagionali”: si tratta di una nuova indennità da 2.400 nel decreto Sostegni. Questo indennizzo, secondo il governo, dovrebbe essere sufficiente per coprire tutti i tre mesi di sospensione di lavoro. Gli stagionali non ricevono più 1.000 per ciascuna mensilità “persa” come anticipato dall’ex Ministra del Lavoro Catalfo con riferimento allora Decreto Ristori 5, ora Decreto Sostegno. Ma il governo come si aspetta che campino queste persone? E la cosa che più ci lascia basiti è il fatto che parte dei ristori sono destinati ai navigator, ovvero i tutor del reddito di cittadinanza! Questo decreto ci fa uscire fuori dai gangheri! Un governo che non fa gli interessi dei suoi concittadini noi non lo vogliamo!

#comparto #ristorazione #indennizzi #turismo #settori #federalberghi #perditedifatturato #decretosostegni #risorse #restrizioni #imprese #governo #concittadini #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *