INDENNIZZI PER IL COMPARTO RISTORAZIONE IN RITARDO. BISOGNA RIPARTIRE IN SICUREZZA!

L’amico Danilo Ceccarelli, presidente provinciale di Fipe Confcommercio Grosseto dichiara che “Non è più rinviabile un allentamento delle restrizioni per i pubblici esercizi in grado di garantire il servizio al tavolo. Lo dimostra il fatto che anche l’Anci, e dunque i sindaci di tutta Italia, si sia detta favorevole a questo doveroso passo in avanti”. Insomma, ci si augura che nel prossimo dpcm, di cui già si vociferano alcune norme, venga considerato tutto questo. Il rischio è che queste categorie vengano penalizzate caricandole di responsabilità che non gli aspettano.

Ormai sono più di sei mesi che i ristoratori combattono questa battaglia ed è un lasso di tempo troppo lungo! E queste imprese non possono essere aperte e chiuse a mo’ di interruttore e a suon di dpcm. E pensare che 46 mila imprenditori della ristorazione non ha ancora ricevuto gli indennizzi richiesti e la data di chiusura delle domande per la richiesta è stata fissata al 15 dicembre scorso. A loro venne garantito che, entro la fine di gennaio, sarebbe stato effettuato il pagamento dell’anticipo del 90% sugli acquisti dei prodotti agroalimentari. Siamo a metà febbraio e ancora tutto tace. Come dichiara Fipe Confcommercio, ci sono in ballo la bellezza di 345 milioni di euro per questo comparto messo in ginocchio dalle misure di contenimento del Covid-19 e il platfond complessivo raggiungeva la somma di 600 milioni di euro. Non sono di certo spiccioli!

Qui serve un intervento immediato e il governo si deve attivare immediatamente! La filiera agroalimentare ha bisogno di sostegno e di poter ripartire! Occorre rispetto per il lavoro di oltre un milione di persone! Deve crescere la consapevolezza che sarebbe molto più facile far rispettare le misure di distanziamento in un locale rispetto che in una piazza dove, purtroppo anche nella provincia di Grosseto, le persone finiscono per assembrarsi senza precauzioni di sicurezza. Ma è possibile che dopo un anno di pandemia non abbiamo ancora imparato a convivere con il virus? Non vanifichiamo il lavoro fatto da queste attività per aggiornarsi alle norme anti-contagio richieste per poter riaprire! Ripartiamo in sicurezza!

#fipeconfcommercio #grosseto #fipe #confcommercio #pubbliciesercizi #pubblici #esercizi #italia #dpcm #ristoratori #imprenditori #ristorazione #indennizzi #comparto #covid19 #governo #misure #distanziamento #pandemia #sicurezza #virus #attività #normeanticontagio #anticontagio #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *