AUMENTI A CASCATA A CAUSA DELL’INFLAZIONE

Ormai l’inflazione non smette di aumentare, raggiungendo quota +3.9% e i comparti economici ne pagano le conseguenze. Dagli ultimi dati dell’Istat del 2021, l’inflazione è aumentata stabilmente dello 0,4% ogni mese, registrando una crescita sui beni di consumo del 2% circa. Ci troviamo difronte a una vera e propria emergenza.

I beni di consumo non sono gli unici ad aver registrato enormi picchi: per farvi un esempio, a gennaio si toccheranno il +55% per la luce e il +41,8% per il gas raggiungendo prezzi di quasi 1008 euro.

Questa stangata va a determinare un incremento medio di 1.198 euro annui a famiglia, secondo il Codacons. Se non si agisce, l’emergenza prezzi diventerà più che concreta!

L’Unione Nazionale Consumatori inizia a farsi sentire attraverso il suo presidente Dona, il quale afferma che l’Italia è impantanata a causa di questo aumento amplificato.

È un vero e proprio massacro per le tasche delle famiglie e le imprese che, oltre all’aumento dei costi energetici, vedranno aumentare i prezzi al dettaglio dei beni consumabili. L’Istat ha rilevato che, nello scorso anno, una famiglia ha speso in media 217 euro in più per una spesa a base alimentare. Di questo passo, l’incremento non si allontanerà dai 519 euro annui per ogni nucleo famigliare.

Questo dimostra una certa noncuranza da parte dell’esecutivo, che non pare porre attenzione alle famiglie e imprese italiane. I dati dell’Istat parlano chiaro: traiamo le conclusioni e agiamo di conseguenza! Non si possono chiudere gli occhi di fronte a questo scempio! L’inflazione rischia di causare un fortissimo crollo a cascata della nostra economia. Ne risentiranno i costi di produzione e il costo del lavoro. I danni riguarderanno anche i redditi delle famiglie e la loro propensione al consumo! Non possiamo stare a guardare.

Segui le attività parlamentari di Fratelli d’Italia, fatti non parole!!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#inflazione #crollo #economia #aumenti #euro #istat #dati #consumatori #produzione #propensionealconsumo #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *