CHE BEL FUTURO CHE SI PROSPETTA ALL’ITALIA…

Ecco la situazione attuale: crescita del Pil dimezzata, imprese con gravi problemi di continuità produttiva a causa del caro-energia, Pnrr da rivedere e, soprattutto, riforme ineludibili da attuare. E chi ne ha più ne metta!

La stima sull’incremento del prodotto interno lordo 2022 è stata ridotta dal +4,1% di autunno al +1,9%. L’impatto del conflitto tra Russia e Ucraina porta con sé un altro effetto pesante: una bolletta energetica da 68 miliardi su base annua per le imprese rispetto ai 51 miliardi stimati solo poco mesi fa. Numeri che potrebbero anche peggiorare se il conflitto durasse troppo.

Per queste ragioni, i primi due trimestri del 2022 saranno caratterizzati da «una «recessione tecnica» con un calo del Pil rispettivamente dello 0,2% e dello 0,5 per cento. L’inflazione resterà sui valori attuali per gran parte del 2022 e in media si assesterà al +6,1% con un aumento di 4,7 punti da ottobre. Per questa ragione, i consumi delle famiglie cresceranno solo dell’1,7% quest’anno rispetto al 5,1% del 2021.

Le aziende aspettano la revisione dei prezzi di vendita perché l’inflazione alla produzione sta per scaricarsi proprio sui prezzi al consumo. Questo comporterà gravi perdite in termini di posti di lavoro.

Forse è il momento di attuare quelle riforme che gli italiani e le imprese aspettano da decenni. Peccato che spesso chi fa le riforme non riesca a dare priorità alle questioni che realmente contano come l’energia e i forti rincari, preferendo dare bonus e redditi di cittadinanza a chiunque. 900 miliardi di spesa dello stato che non si sa dove vadano a finire!

Serve una risposta immediata e strutturale e un taglio delle accise netto! Da Fare Subito!

Perché nessuno della maggioranza, pare essere disposto a rinunciare a un prelievo così ingente?

Dove è l’interesse delle aziende e dei cittadini?

Che futuro si prospetta all’Italia con questo governo così lontano dalle vere esigenze del popolo sovrano?

#lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *