DA QUALI RIFORME PARTIRE PER RISRUTTURARE L’ITALIA

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia il tracollo dovuto alla pandemia di COVID-19. Il suo fine è quello di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Ma sono fondi che devono essere utilizzati con cura. Come possiamo evitare di disperdere questo slancio? Attuando subito queste 6 riforme:

Come non disperdere lo slancio del Pnrr? Attuando subito queste 6 riforme:

  • Riforma sulle bollette
  • Riforma fiscale
  • Riforma della giustizia
  • Revisione dei codici degli Appalti
  • Riforma sul lavoro

Il governo non è mai entrato nel vivo delle imposte: il taglio dell’Irap è stato minimo, su rimodulazione dell’Iva e delle accise che pesano sui carburanti non si è fatto nulla. Anche i discorsi sulla flat tax sono state solo parole al vento, così come l’intervento più deciso sul cuneo fiscale e contributivo sul lavoro. Tagliare le tasse significa intervenire su 531 miliardi di entrate tributarie (dato 2019, ultimo anno pre-pandemia) riducendo anche la spesa pubblica.

Servirà anche rivedere il Codice degli Appalti in modo da poter avere tempi certi e non vedere le opere realizzate perché bloccate dai ricorsi. Il ddl delega è in Parlamento da settembre e lì rimane in stallo.

Appalti e giustizia vanno di pari passo, ma si muovono lentamente: le riforme prevedono una minore invasività del legislatore tramite l’autoapplicabilità delle norme. L’esatto contrario di quanto sta accadendo con il Superbonus 110%, che ogni mese viene aggiornato da un decreto ad hoc creando confusione e paralizzando l’edilizia. 

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, siamo ancora in stallo sul potenziamento della formazione e del reskilling dei disoccupati.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia il tracollo dovuto alla pandemia di COVID-19. Il suo fine è quello di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Utilizziamo con cura questi fondi| L’Italia ha bisogno di essere ristrutturata! Partiamo da queste riforme!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#flattax #imposte #riforme #pnrr #appalti #giustizia #mercatodellavoro #lavoro #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *