IL COLLASSO DELLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI

A marzo 2022 si stima una decisa diminuzione dell’indice del clima di fiducia dei consumatori che passa da 112,4 a 100,8. Lo rileva l’Istat sottolineando che si scende al valore più basso da gennaio 2021.

L’indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una flessione più contenuta, passando da 107,9 a 105,4. L’Istat sottolinea che il ridimensionamento così accentuato dell’indice dei consumatori è essenzialmente dovuto al forte deterioramento delle aspettative sia sulla situazione economica del paese sia su quella personale nonché ad un aumento delle attese sulla disoccupazione. Sono in deciso peggioramento anche i giudizi sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli.

Ormai il sentimento dell’economia italiana è decisamente collassato e non sarà facile recuperarne la fiducia.

All’Italia servono misure immediate per sostenere imprese e famiglie per far ripartire i consumi. Più aumenteranno i prezzi e meno le famiglie saranno predisposte alla spesa, causando effetti a catena su tutto il sistema economico e produttivo italiano. Ma non dobbiamo pensare solo al presente… Dobbiamo cominciare a riflettere anche su riforme per il futuro, per evitare che tali situazioni di crisi si ripetano e per tutelare lo sviluppo delle nostre aziende, dei nostri cittadini e soprattutto dei nostri giovani.

#consumo #indicefiducia #fiducia #economia #misure #futuro #consumatori #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *