LA SVOLTA GREEN: QUAL è IL PRIMO PASSO?

Uno dei settori in cui maggiormente si potranno misurare le prospettive future della transizione energetica? Quello della mobilità sostenibile.

Ormai questo tema è sulla bocca di tutti, anche in ambito politico.

L’industria dei trasporti di persone e merci è una delle spine dorsali delle moderne società ad economia avanzata, ed uno dei campi in cui l’impatto ambientale del sistema fondato sui combustibili fossili è più percepibile. Secondo i dati dell’Agenzia mondiale dell’energia, durante il periodo pre-pandemico si segnala che nel 2019 i soli trasporti passeggeri su strada hanno contribuito alle emissioni di anidride carbonica globali per 3,6 miliardi di tonnellate, mentre quelli di merci per ulteriori 2,4 miliardi.

Perché le aziende dovrebbero adattarsi a una mobilità sostenibile?

Perché decarbonizzare l’industria dei trasporti è fondamentale per la transizione energetica dei nostri sistemi economici complessi. La mobilità elettrica è tra i campi più promettenti, poiché permette un abbattimento dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto e lo sfruttamento dell’innovazione tecnologica per favorire le politiche di transizione.

Questo comporterà anche un importante cambiamento nelle imprese che dovranno acquisire le nuove competenze, le conoscenze e le tecnologie necessarie. Insorgeranno sicuramente nuove esigenze in termini di reti di distribuzione e produzione energetica e di piazzole di carica per veicoli elettrici. Il Boston Consulting Group ritiene che questa rivoluzione prenderà piede con decisione, sottolineando che entro il 2030 i veicoli elettrici rappresenteranno il 25% del parco mezzi mondiale e il 50-60% delle nuove vendite.

Insomma, vogliamo una green economy? La mobilità sostenibile è il punto di partenza!

Da sempre ci facciamo portatori dei valori di ecologia e sostenibilità per la salvaguardia del nostro pianeta e per incentivare uno sviluppo produttivo ed economico all’avanguardia. Lo stato deve essere presente, partecipe e protagonista di questa transizione, in qualità di promotore e di aiutante per le aziende che hanno deciso di convertirsi alla svolta green. Questo è il futuro dell’Italia!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

Sostienimi votando Vitale e facendo la X sul simbolo di Fratelli d’Italia alle elezioni prossime del Consiglio Comunale di Grosseto ad Ottobre 2021

#mobilitàsostenibile #anidridecarbonica #co2 #greeneconomy #industria #aziende #trasporti #trasporto #innovazione #politicheditransizione #svoltagreen #parcomezzi #vendite #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici #elezioni2021 #elezionicomunali2021 #elezionigrosseto #consigliocomunale #elezioniconsigliocomunale #elezioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *