L’INFLAZIONE E LA STANGATA SU FAMIGLIE E IMPRESE: CHI PAGA E CHI PAGHERA’ TUTTO QUESTO?

Assoutenti sottolinea un fenomeno sconvolgente. La cifra fa impressione: 38 miliardi e mezzo di euro, 1.480 a famiglia. È la stangata che le famiglie italiane dovranno sopportare quest’anno a causa del caro bollette.

Sulla base dei dati Istat, l’associazione di tutela dei consumatori ha calcolato le conseguenze per le tasche delle famiglie italiane dei rincari che stanno abbattendosi in questi giorni sui prezzi. Primi tra tutti ne risentono i prodotti alimentari di largo consumo: basti pensare che il pane ha subìto un incremento del +3,9% rispetto allo scorso anno. Un rincaro che per le famiglie equivale a +38,5 euro all’anno. Anche la pasta è aumentata del +10%, mentre per i frutti di mare si spende l’8,4% in più rispetto a un anno fa. Frutta e verdura i prodotti con i rincari più salati: +13,5%, quasi 60 euro in più all’anno per ogni nucleo familiare. Ma ci sono anche acqua minerale (+3%), gelati (+4%) e succhi di frutta (+4,8%). Escludendo i beni alimentari e quelli energetici, anche i mobili costano il 4% in più, gli apparecchi domestici il 5,1% in più e le piante e fiori (+4,5%).

Ma il caro bollette non pesa solo sulle famiglie: le imprese devono sostenere una stangata da 13 miliardi solo nel primo trimestre del 2022. Basti pensare che il gas è aumentato del 660% rispetto a due anni fa.

Sono fondamentali misure immediate per sostenere imprese e famiglie. Più aumenteranno i prezzi e meno le famiglie saranno predisposte al consumo, causando effetti a catena su tutto il sistema economico. Ma non servono solo riforme per il presente… Dobbiamo pensare anche a riforme per il futuro, per evitare che tali situazioni di crisi si ripetano.

Chi pagherà??

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#inflazione #rincaro #bollette #prodotti #alimentari #famiglie #imprese #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *