SHRINKFLATION: IL PROSSIMO FENOMENO CHE VEDREMO SUGLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI

Il prezzo da pagare è lo stesso, ma in cambio di una confezione più piccola, di un peso del prodotto inferiore o di meno servizi. Si parla ancora una volta di “shrinkflation“, una strategia adottata da aziende e produttori per illudere il consumatore del fatto che tutto sia rimasto come prima, nonostante l’impennata dei costi al consumo (+ 6,5% nel mese di marzo).

L’obiettivo è far sì che il cliente non avverta un’eccessiva sensazione di “impoverimento” e non sia quindi disincentivato dall’acquisto di beni e servizi a causa del dilagare dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi. Questo è il nuovo fenomeno che rischiamo di trovarci davanti agli occhi nei prossimi mesi.

Il rischio è intercorre in un reato di pratica commerciale scorretta se non addirittura di truffa. Secondo quanto riporta il Codacons: “I consumatori tendono ad essere sempre sensibili al prezzo ma potrebbero non notare piccoli cambiamenti nella confezione o non fare caso alle indicazioni, scritte in piccolo, sulle dimensioni o sul peso di un prodotto”, denuncia l’associazione consumatori. “Spesso, inoltre, ad una diminuzione del quantitativo di prodotto si associa un nuovo packaging e un restyling visivo così da rendere il tutto ancor più accattivante”.

È un trucco che consente enormi guadagni alle aziende produttrici, ma svuota le tasche dei cittadini. Potrebbe, tuttavia, essere una scelta obbligata alla luce della potente inflazione degli ultimi mesi.

Per Fratelli d’Italia è importante agire alla fonte: limitiamo l’inflazione e i costi delle aziende e tuteliamo le tasche dei consumatori!

#inflazione #codacons #impoverimento #truffa #spese #consumo #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *