ASSOCIAZIONI SOLIDALI IN AIUTO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Non è una novità: le famiglie italiane riversano in un pesante stato di crisi e uno degli indicatori che ce lo dimostra è il cosiddetto “dato di povertà assoluta” che inverte la tendenza rispetto al 2019. Prendendo i dati forniti dall’Istat nel 2020, la povertà in Italia è cresciuta in modo sensibile, stabilendo il record rispetto ai dati raccolti dall’Istat dal 2005: sono oltre 2 milioni le famiglie in povertà assoluta (il 7,7% del totale contro il 6,4% del 2019,) con un aumento di 335 mila famiglie. Complessivamente le persone in povertà assoluta in Italia, invece, sono 5,6 milioni (il 9,4% contro 7,7% del 2019), ossia oltre un milione in più rispetto all’anno precedente. La tendenza sarà la stessa anche per il 2021? Lo scopriremo presto con i prossimi dati relativi all’anno in corso.

Che cosa fare allora per venire incontro alle nostre famiglie?

Un esempio è l’iniziativa messa in atto da Coldiretti Grosseto, Campagna Amica e Filiera Italia. Le associazioni hanno deciso di consegnare dei “pacchi solidali” destinati alle famiglie in difficoltà in tutta la provincia di Grosseto. Sono stati raccolti oltre 30 chili di prodotti 100% Made in Italy come pasta e riso, parmigiano reggiano e grana padano, biscotti, sughi e molto altro. Grazie alla rete di Comuni e associazioni benefiche i pacchi raggiungeranno, in maniera silenziosa e discreta, tante famiglie che versano in stato di necessità. Spesso si tratta di persone che fino a prima della pandemia non avevano problemi economici ma che con il diffondersi del virus e l’aumento della crisi si sono trovati in gravi difficoltà. È un’ottima iniziativa solidale contro la povertà.

Quando non c’è un’autorità governativa a sostenere le famiglie, gli eventi solidali possono venire incontro alle famiglie più bisognose. La povertà è una piaga che va abbattuta e, soprattutto, migliorata. Dobbiamo migliorare le condizioni di vita dei nostri cittadini, non distruggerle. E Fratelli d’Italia non demorderà nell’aiutare, come possibile, le famiglie più bisognose piegate dal peso della crisi causata dall’emergenza Covid. Invertiamo la tendenza del dato di povertà assoluta ora!

Segui www.lucavitalefratelliditalia.it

#famiglie #italine #statodicrisi #crisi #povertà #solidarietà #pacchisolidali #madeinitaly #pandemia #covid #problemi #economici #virus #condizionidivita #benessere #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *