COME SARANNO LE VACANZE DEGLI ITALIANI? COM’E’ MESSO IL SETTORE DEL TURISMO?

Ieri 21 giugno abbiamo annunciato l’arrivo dell’estate. Ma come saranno le vacanze degli italiani nella seconda estate di pandemia? Con l’allentamento delle restrizioni e i vaccini le previsioni sono positive, ma le paure rimaste incideranno ancora sulle intenzioni di viaggio degli italiani. Sicuramente c’è un maggiore ottimismo rispetto all’estate scorsa, ma sarà un ottimismo cauto?

Secondo i dati di Touring Club, il 71% degli intervistati dichiara che andrà sicuramente in vacanza e il 20% che ci andrà probabilmente. Chi sceglie di restare di sicuro a casa è una quota davvero piccola, il 3%.

Sicuramente le vaccinazioni saranno la discriminante delle prenotazioni per le vacanze: molti dei viaggiatori non sanno quando hanno il richiamo del vaccino o, il 28%, pianificherà le vacanze solo quando saprà le date precise della vaccinazione. Solo una quota residuale (11% in totale) ha deciso di anteporre la vacanza al vaccino o pensa di non vaccinarsi affatto. 

La speranza della boccata d’aria per il turismo, fa i conti con i numeri: Nel 2020, il turismo italiano ha perso in totale quasi 88 miliardi di euro, con un crollo del 75% delle presenze rispetto all’anno prima. Il 2021 non è partito nei migliori dei modi: i primi quattro mesi hanno visto l’86% di turisti in meno rispetto al 2019. Le stime di maggio vedono un calo più contenuto, ma comunque intorno al 68% in meno. Le prenotazioni per giugno e luglio, per ora, sono al di sotto delle aspettative. La speranza (se di speranza si parla) risiede nella ripartenza dei voli internazionali e nel green pass.

Le associazioni turistiche lanciano l’allarme: senza turisti stranieri le perdite non saranno compensati. Secondo le stime di Assoturismo, corriamo il rischio di perdere 14 milioni di presenze.

A causa della pandemia, il settore ha perso un quarto dei posti di lavoro. Molti stagionali o precari sono stati costretti a cercare un impiego in altri settori o fare affidamento agli aiuti statali, con l’esito paradossale che ora ristoranti, hotel e strutture turistiche faticano a trovare personale qualificato. Il turismo ha bisogno di attenzione! L’Italia non si merita di certo questo screditamento: i turisti stranieri accorrono da sempre nel nostro Paese per passare le vacanze. Ridiamo il vigore che il Bel Paese merita! Facciamo ripartire questo settore a pieno regime!

guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#vacanze #italiane #pandemia #allentamento #restrizioni #vaccini #vacanza

vaccinazione #turismo #crollo #internazionale #turisti #ristoranti #hotel #bar #strutture #turistiche #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *