GROSSETO E LA SOSTENIBILITA’: A CHE PUNTO SIAMO?

Il problema dei rifiuti a Grosseto è ben conosciuto. Per fortuna, da anni l’amministrazione si è impegnata a rendere Grosseto “la capitale della differenziata”.

Ogni anno facciamo passi avanti, come dimostrato dal costante incremento delle percentuali: basti pensare che il dato di settembre 2020 si attesta intorno al 46% di raccolta differenziata. Nelle zone monitorate la differenziata supera il 70%. Ancora ci sono grandi passi da fare, perché si può sempre migliorare!

Il compito è stato talmente tanto delicato che, nel 2020, sono stati istituiti 8 educatori ambientali che girano in città per spiegare come differenziare i rifiuti per tutelare l’ambiente e diminuire la pressione tariffaria. In questo modo è possibile avere una città molto più sostenibile. Tutt’ora sono in corso delle istallazioni delle nuove isole ecologiche nelle varie zone della città.

Quando abbiamo cominciato a lavorare in questo campo abbiamo trovato una situazione disastrosa. Nel corso di questi 5 anni abbiamo ricreato da zero un settore Ambiente che era stato smantellato. Abbiamo istituito moderni strumenti per la pulizia delle strade e cassonetti intelligenti per la misurazione del rifiuto prodotto. Abbiamo assunto un ispettore ambientale per la vigilanza igienico-sanitaria e abbiamo istituito l’educazione ambientale nelle scuole.

Questo dimostra quanto il comune si sia sforzato per arrivare a questi risultati palpabili in termini ambientali. La strada da fare per poter raggiungere standard più elevati e risultati più virtuosi è quella giusta ma è ancora lunga: continuiamo con determinazione a lavorare con l’impegno impiegato fino ad oggi.

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

Sostienimi e vota “Vitale” alle prossime elezioni per il Consiglio Comunale di Grosseto per il mese di Ottobre 2021

#grosseto #rifiuti #capitale #sostenibilità #differenziata #educatoriambientali #settoreambientale #ambiente #rifiuto #educazioneambientale #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici #elezioni2021 #elezionicomunali2021 #elezionigrosseto #consigliocomunale #elezioniconsigliocomunale #elezioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *