IL CARO-COLAZIONE? STIAMO RESENTANDO LA FOLLIA!

Il mattino ha l’oro in bocca, nel vero senso della parola: le quotazioni del caffè, latte, zucchero e cacao, secondo Assoutenti, nel 2021 sono aumentate rispettivamente del 81%, 60%, 30%, 60%.

Questa crescita colpisce non solo i proprietari di bar, ma anche i clienti che per fare colazione andranno a spendere dai 2.40 ai 3.60 euro: siamo arrivati a parlare del caro-colazione.

Questo fenomeno accade perché gli esercenti comprano materie prime rincarate e, per rientrare le spese, devono far crescere i prezzi per i consumatori. Si aspetta un aumento fino a 1.50 euro per il caffè che equivale al 37.6%. Qualche giorno fa si parlava dell’aumento di luce e gas, ma se si arriva all’aumento delle materie prime e dei beni alimentari si vivrà un fenomeno di grave portata che travolgerà tutti.

Parlando dei rincari delle materie prime, non si può non parlare dei supermercati che vedono in futuro significativi rincari, come ad esempio sul caffè che già solo nel 2021 ha registrato un aumento di costo del 20%. Peccato che le cifre potrebbero toccare le stelle con questi rincari! Lo stesso discorso deve essere fatto sia per la pasta, sia per il pane che prevederanno un aumento del 38%, dovuto anche all’importazione di grano e farina da parte dei paesi americani e canadesi (maggiori esponenti e produttori di farina).

Questi fenomeni di caro-spesa e caro-colazione potrebbero portare gli italiani a fare dei tagli nelle loro abitudini, iniziando proprio dalla consueta colazione al bar. Il tutto sicuramente influirà negativamente sugli esercizi commerciali portandoli a un’ulteriore amplificazione della crisi che già stanno vivendo.

Siamo difronte a un fenomeno che può costare oro, un fenomeno che si poteva evitare grazie a giuste e mirate per determinati esercizi, senza buttare fondi su misure inutili come l’assegno di cittadinanza.

L’Italia è in piena crisi, una crisi bella grossa!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#crisi #rincaro #inflazione #carocolazione #caffé #materieprime #alimentari #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *