IN CAMPO ENERGETICO, L’ITALIA POTREBBE INIZIARE A MUOVERE I PRIMI PASSI DA SOLA

Quando mossero i loro primi passi, le istituzioni euro-comunitarie dovevano servire a favorire lo sviluppo industriale del continente, grazie anche a una migliore gestione dell’energia. I leader dei maggiori Paesi Europei stanno andando per la propria strada in tema energia e anche questa volta l’Europa deve fare i conti con interessi non sempre allineati. L’Italia, in particolare, punta sul quartetto di Paesi che oltre a noi include Spagna, Portogallo e Grecia. Non si tratta soltanto di bilanciare gli attori più forti e prestigiosi del tavolo europeo, proponendo un tetto per il prezzo dell’energia (compresa l’elettricità che acquistiamo dalla Francia), ma anche di dare risposte che prendano atto che ci sono fattori geografici con cui bisogna per forza di cose fare i conti. Negli anni passati avevamo puntato quasi tutto sul gas russo e avevamo sbagliato. Al momento ci si sta accorgendo che l’Unione Europea non esiste quando si parla di gas e petrolio, soprattutto di fronte all’esigenza di rispondere ora e con efficacia ai problemi delle industrie e delle famiglie. È il momento di muoversi autonomamente in ambito energetico.

Nei decenni passati abbiamo sbagliato, ma è il momento di non compiere mai più questo errore, negli interessi di tutta l’Italia, delle sue industrie e dei suoi cittadini. Andiamo al di là della retorica e agiamo per la salvaguardia del nostro Paese!

Apriamoci all’energia green, e rendiamo il nostro paese autonomo e non dipendente da nessuno!!

Sappiamo da studi effettuati e comprovati che potremmo alimentarci solo da rinnovabili, e che si può aggiungere il potenziale del risparmio energetico che accorcia i tempi di copertura delle rinnovabili e il conseguente raggiungimento dell’autonomia energetica; Vogliamo andare in questa direzione, garantendo autonomia, rispetto dell’ambiente, qualità, e risparmio per i cittadini e per le imprese;

Diciamo basta alla sudditanza e ai ricatti da parte dei paesi e ai rischi di mettere in ginocchio le nostre famiglie e le nostre imprese!!!

#energia #prezzo #europa #ambitoenergetico #russia #industrie #famiglie #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *