CRISI E SICCITA’: PERICOLOSI EXTRA-COSTI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Anche in agricoltura la guerra sta determinando un aumento verticale dei costi che allarma l’intero settore. Gli effetti dell’attacco russo in Ucraina, si aggiungono all’impatto di una siccità spaventosa. Così, si va delineando uno scenario di crisi tale da minacciare la vita stessa delle imprese.

L’istituto di analisi Crea, vigilato dal ministero, ha stimato che il 30% delle aziende possa avere reddito netto negativo, e in alcuni territori-chiave, come la Lombardia, la percentuale salirebbe addirittura al 49%, tanto che la Regione sta cercando di correre ai ripari con misure tampone. Si stanno mettendo in campo degli interventi importanti, anche per ridurre le conseguenze della mancanza di piogge da 4 mesi, soprattutto considerando che l’acqua disponibile si è ridotta dell’82%.

L’impennata dei prezzi pagati dagli agricoltori supererà i 9 miliardi. In termini assoluti, i maggiori incrementi si evidenziano nelle regioni settentrionali, in particolare in Lombardia ed Emilia-Romagna. Le stime evidenziano una riduzione rilevante nel reddito netto delle aziende agricole, intorno al 60%, con un brusco aumento della percentuale di aziende con prospettive di reddito netto negativo. Su base nazionale, la percentuale supererà il 30%, rispetto al 7% del pre-crisi.

Fratelli d’Italia è convinta che siamo in un periodo delicato, per questo bisogna scegliere verso quale indirizzo andare, da subito; siamo sicuri per questo che bisogna tenere in considerazione che l’Italia si compone di piccole e medie imprese che dobbiamo tutelare per far proliferare il nostro tessuto economico e il Made in Italy.

Inoltre dobbiamo mettere al centro i cittadini e le famiglie, vessate e martoriate da politiche lontane anni luce dai veri bisogni

Dobbiamo lavorare in questa direzione!

#aziende #imprese #costi #crisi #siccità #guerra #perditanetta #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *