TAGLI DI 15 CENTESIMI AL PREZZO DEL CARBURANTE: UNA MANOVRA INEFFICACE? SI

Il prezzo choc dei carburanti che ha superato da giorni i due euro al litro per benzina e diesel con rincari fino al 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, potrebbe subire un lieve ridimensionamento nei prossimi giorni con tagli di 15 centesimi al litro.

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ha spiegato che per il costo dei carburanti da autotrazione, dall’inizio dell’anno “c’è un problema di un incremento dei costi del Brent” e un problema del costo del gas e dell’energia che serve nelle raffinerie e impatta negativamente sul costo finale.

Il ministro ha aggiunto che c’è “una diminuzione della disponibilità del diesel“, ed è per questo che il prezzo è schizzato alle stelle, mentre non c’è alcun problema per la benzina. Per contenere questi prezzi e le conseguenze sui consumatori, si sta valutando l’ipotesi di mettere in atto un’accisa mobile. “Siccome c’è stato maggior gettito Iva questo potrebbe essere utilizzato per ridurre le accise e ottenere una riduzione del prezzo alla pompa

Non c’è solo il problema relativo ai carburanti ma anche agli aumenti in bolletta di gas e energia elettrica: il governo propone di fissare un “tetto” ai prezzi di vendita per calmierare il conto per famiglie e imprese.

Pensare che diminuire di soli 15 centesimi il prezzo del carburante sia la soluzione, riteniamo sia assolutamente irrispettoso per gli italiani, per i rappresentanti, i trasportatori e tutte le categorie vessate dai rincari!

Bisogna fermare immediatamente la speculazione e contrastare questo fenomeno! Gli autotrasportatori e i cittadini italiani non si possono accontentare di un prezzo della benzina che continuerà a superare i 2 euro al litro.

Bisogna fare molto di più!

#carburanti #iva #diesel #benzina #rincari #energia #bolletta #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *