ATTENZIONE AL FISCO: 161 BANCHE FISCALI CI SPIANO

Vi sveleremo un segreto: siamo tutti costantemente controllati e non solo dal punto di vista dei famosi “big data”, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista fiscale. Negli ultimi anni si è verificato un incremento esponenziale dei controlli da parte di ben 161 banche fiscali. Quotidianamente, l’amministrazione Finanziaria riceve e cataloga miliardi di dati di ogni genere che, però, solo in piccola parte riesce a “utilizzare”, in particolar modo, per contrastare con successo uno dei principali problemi che affliggono il nostro Paese: l’evasione fiscale.

Insomma, il fisco sa più cose di noi di quante ne conosciamo noi stessi. Secondo l’ufficio studi dell’associazione degli artigiani, “In linea puramente teorica e con una forte vena provocatoria è come se il nostro fisco avesse 161 schede su ognuno di noi dove sono fedelmente riportati la nostra capacità reddituale, i consumi e il livello di ricchezza”. Quindi se da un lato abbiamo cittadini italiani controllati approfonditamente, dall’altro abbiamo tutte quelle persone che navigano in un’economia sommersa che presenta pochissime possibilità di essere sanzionato. Se ogni anno gli evasori sottraggono al fisco quasi 110 miliardi di euro e la nostra intelligence riusciva a recuperarne (prima del Covid) tra i 18 e i 20, vuol dire che, potenzialmente, sappiamo vita, morte e miracoli su chi è conosciuto al fisco, mentre brancoliamo nel buio nei confronti di chi non lo è. Il risultato? L’evasione prospera e penalizza eccessivamente chi paga le tasse regolarmente.

Che cosa ci servirebbe allora? Un reale piano di contrasto all’evasione fiscale. Non è giusto che i cittadini onesti debbano pagare le delinquenze di chi non lo è! Costruiamo un fisco più giusto ed equo! La lotta all’evasione si traduce in una riduzione di pari ammontare delle imposte, che di conseguenza avrebbe effetti positivi sulla crescita, l’occupazione, gli investimenti, la ricerca e lo sviluppo. Insomma, non sono cose da poco!  Per un Paese caratterizzato da seri problemi di finanza e debito pubblico l’argomento dovrebbe essere al centro dell’attenzione dei partiti! Non sarebbe male no?

#banche #fiscali #fisco #finanza #evasione #fiscale #evasionefiscale #artigiani #cittadini #italiani #evasore #piano #lotta #debito #pubblico #debitopubblico #partiti #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *