CAMPIONI D’EUROPA ANCHE IN ECONOMIA?

La Commissione europea ha espresso un certo ottimismo sulla ripresa economica, in particolare nella zona euro, rivedendo in netto rialzo le sue previsioni di crescita. L’economia dell’unione monetaria potrebbe tornare ai livelli pre-pandemia già alla fine di quest’anno anziché all’inizio del prossimo. La crescita italiana è prevista del 5% nel 2021. Non male no?

In breve, Bruxelles prevede una crescita nella zona euro del 4,8% nel 2021 e del 4,5% nel 2022. I dati sono stati rivisti al rialzo di 0,5 e di 0,1 punti percentuali, rispetto alle previsioni precedenti. Quello che “frega” l’Italia è l’ampio gap tra servizi e industria, il ribasso degli occupati, ma anche i tassi di interesse ai minimi. Nonostante questo, il Bel Paese è in linea con l’Eurozona, che procede a velocità ridotta.

Consumi pronti a ripartire ora. Considerando il primo trimestre, i consumi sono stati fiacchi: l’ICC segnala un calo a marzo, a causa delle restrizioni che hanno bloccato la spesa per turismo e mobilità. Solo l’acquisto di beni è in lieve recupero. Ma le prospettive per i prossimi trimestri sono più che positive grazie a una ventata di libertà!

A che cosa è dovuto tutto questo?

Ovviamente all’allentamento delle restrizioni. Grazie a questo la fiducia dei consumatori e il turismo sono entrambi in crescita il che è un ottimo punto a nostro vantaggio e dimostra quanto le riaperture abbiano funzionato! Come volevasi dimostrare, anche la campagna vaccinale si è dimostrata efficace in Italia, consentendo l’istituzione del certificato vaccinale e il recupero del commercio internazionale.

Di che cosa ha bisogno ora l’Italia?

l’Italia ha bisogno di superare impedimenti strutturali che ne ostacolano la crescita. Serve creare opportunità per i giovani e sviluppare meglio l’ecosistema che sostiene l’imprenditorialità. Le tasse che gravano sulle aziende sono un grande problema: questo crea un vento contrario alla crescita e agli investimenti e stronca le opportunità. Miglioriamo la situazione economica del nostro Paese! Diventiamo campioni d’Europa anche in economia!

guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#ripresa #economica #pandemia #crescita #italiana #economia #unione #europea #ue #servizi #industria #occupati #tassi #interesse #eurozona #consumi #restrizioni #turismo #mobilità #beni #restrizioni #consumatori #riaperture #certificato #vaccinale #imprenditorialità #tasse #giovani #commercio #internazionale #campioni #europa #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *