CONFINDUSTRIA LANCIA L’ALLARME: LA RIPRESA ECONOMICA è IN PERICOLO

Confindustria lancia l’allarme sulla solidità della ripresa economica: le attese sul medio periodo non sono così floride. La preoccupazione risiede in un orizzonte di medio periodo in cui si addensano rischi derivanti dall’aumento dei contagi dovuti alla variante Delta e dalle prospettive di reintroduzione di ulteriori limitazioni su spostamenti e attività produttive.

I dati raccolti dal Centro studi di Confindustria evidenziano un primo rallentamento. Dopo un secondo trimestre 2021 in cui la produzione industriale italiana è salita a un ritmo vicino a quello rilevato nel primo (1,0% vs 1,3%), il terzo parte con un abbrivio negativo. Oltre al Covid, la causa è riscontrabile anche nella scarsità di materie prime e componenti, fatto che comincia a verificarsi anche in Italia.

Non è un caso, allora che secondo Confindustria si sia fermato “il recupero della produzione industriale in luglio (-0,7%) dopo il rimbalzo di giugno (+1%)”.

E per quanto riguarda l’occupazione a che punto siamo?

il Covid ha colpito soprattutto i lavoratori autonomi. Tra febbraio 2020, mese che precede l’avvento della crisi pandemica, e giugno di quest’anno, l’Italia ha perso 470mila occupati. Di questi, 378mila (pari a oltre l’80% del totale) sono lavoratori indipendenti. Insomma, le partite iva sono state stroncate, ma non se la sono passata meglio i dipendenti: il numero complessivo degli occupati è sceso di 92mila unità.

È facilmente comprensibile come la produzione e tutto il sistema economico risentano delle nuove restrizioni e della diffusione della variante Delta. Ma il governo cosa sta facendo per frenare il profondo declino dell’economia nazionale? Poco e niente! Qui c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e volgere l’attenzione sul dramma economico e sociale della disoccupazione! Diamo incentivi a fondo perduto e sosteniamo le nostre imprese nel processo di ripartenza! Basta con le restrizioni! Bisogna agire!

guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#confindustria #economia #ripresa #economica #rallentamento #materie #prime #componenti #produzione #industriale #lavoratori #autonomi #partite #iva #occupati #disoccupati #restrizioni #covid #variante #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *