IL BALZO DEL MADE IN ITALY GRAZIE AGLI AZZURRI. MA E’ VERAMENTE TUTTO COSI’ ROSA E FIORI?

Ancora una volta il Made in Italy è il migliore sul mercato internazionale, ma questa volta il merito va alla nazionale calcistica italiana. Secondo Coldiretti, la vittoria agli Europei potrebbe regalarci 12 miliardi di euro di Pil in più e un aumento dell’export di circa il 10%. Lo ha ribadito anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, al premier Mario Draghi che ieri ha ricevuto gli azzurri a Palazzo Chigi: «Tutte le maggiori ricerche stimano l’impatto della vittoria di ieri nello 0,7% del Pil».

L’effetto positivo sull’economia italiana potrebbe essere determinato innanzitutto dal maggiore prestigio internazionale che deriverebbe per il nostro Paese, ed equivalente a un incremento delle esportazioni del Made in Italy, che già nei primi quattro mesi del 2021 hanno fatto segnare un rimbalzo di quasi il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Queste previsioni si basano sulla teoria che ogni grande vittoria sportiva genera un effetto positivo che aumenta il prestigio internazionale di un Paese. Lo stesso accadde anche dopo la vittoria degli Azzurri nel 2006: in questo periodo l’economia nazionale è cresciuta in modo sostenuto, con un aumento record del 4,1% del Pil a valori correnti. Il record di consumi si ebbe in Germania, dove il Made in Italy era decisamente molto più richiesto.

L’effetto fiducia ci sarà nel breve periodo e beneficerà soprattutto il settore agroalimentare, dal cibo al vino e i liquori. Questo avrà ottime conseguenze anche sui consumi, sia a livello nazionale, sia a livello internazionale, in particolare in quei Paesi dove il Made in Italy è più apprezzato.

Ma è davvero tutto così rose e fiori?

La realtà è che lo sport ci permette di tirare un sospiro di sollievo migliorando leggermente la nostra condizione economica. In tutto questo, moltissime aziende sono ancora sul lastrico e buona parte hanno chiuso i battenti. Per fortuna gli azzurri contribuiscono a dare una spinta all’economia italiana e al Made in Italy! Altrimenti, chissà in che condizione riverserebbero tutti gli italiani!

Segui e condividi le notizie su www.lucavitalefratelliditalia.it

Segui iscriviti e condividi i video sul canale YouTube

#madeinitaly #made #in #italy #vittoria #europei #coldiretti #pil #export #figc #prestigio #internazionale #vittoriasportiva #azzurri #paese #draghi #palazzo #chigi #germania #pil #settore #agroalimentare #consumi #nazionale #internazionale #prestigio #economia #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *