LA GDO, LA SPECULAZIONE E IL RINCARO DELLE MATERIE PRIME: ALLARME PER IL SETTORE DEL FOOD

La grande distribuzione non riconosce alle imprese i costi di produzione legati alle materie prime e all’energia.

Parla Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare: «L’aumento dei prezzi delle materie prime che avevamo denunciato mesi fa è oggi uno dei problemi principali anche per l’industria alimentare. Vale a dire che l’aumento dei prezzi dei prodotti sarà inevitabile, pena la chiusura di tante nostre imprese»

Questa mancanza di offerta della materia prima non terminerà di certo a breve. La principale causa è la troppa richiesta e soprattutto la mancanza di offerta, insieme allo smisurato aumento di costo di tutte le materie prime, degli imballaggi, del caro noli e del caro container che penalizzano tutto il comparto.

La GDO ovviamente tende a comprimere i prezzi causando il declino dei margini di contribuzione del settore.

Che cosa potrebbe accadere?

Le aziende temono che si prosciughi tutto il vantaggio connesso alla ripartenza e all’espansione del Pil dei Mercati.

Cosa va fatto, da subito?

DI certo contenere la speculazione è la giusta via da percorrere. Dobbiamo di certo tutelare le tasche degli italiani, ma anche le nostre imprese che rischiano il collasso.

Dobbiamo tutelare con misure ad hoc un mercato, come quello del food, eticamente delicato e che rischia il collasso a causa della crisi generalizzata.

Dobbiamo agire in questo modo!

Subito, Ora!!!!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#gdo #speculazione #offerta #aumentocosto #espansione #pil #ripartenza #federalimentare #materieprime #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *