LA NOSTRA REPUBBLICA ESISTE ANCORA?

La nascita della Repubblica Italiana, nel 1946, segnava anch’essa un nuovo inizio: la edificazione di una casa comune, basata sulla libera sottoscrizione di un patto di cittadinanza da parte dei cittadini e, per la prima volta, delle cittadine“. Queste sono le parole del Presidente del Consiglio Sergio Mattarella durante le consuete celebrazioni in occasione della Festa della Repubblica Italiana ieri 2 giugno.

Ma ideali di libertà e democrazia che fondano la nostra Repubblica saranno ancora presenti nell’epoca contemporanea?

La storia ci insegna che l’Italia ha le carte in regola per farcela, ma forse siamo molto sottovalutati! La Repubblica possiede valori e risorse per affrontare tutte le sfide che si trova lungo il percorso. Parlando di storia, sapete chi saranno i prossimi scrittori della storia italiana? Saranno proprio quei giovani che scappano a gambe levate dall’Italia perché non trovano lavoro o sono terribilmente sottopagati. Forse avremmo dovuto avere un po’ più cura nei confronti della prossima classe dirigente!

Allo stesso modo, avremmo dovuto credere molto di più in quei valori che hanno ispirato la costruzione dell’Italia moderna, come la libertà e il rispetto del popolo, sia italiano, sia straniero. Dove sono finiti ora tutti questi ideali? Tutto pare essersi riversato nel disprezzo del Made in Italy e nell’oltraggio ai valori repubblicani impedendo, per esempio, l’istituzione delle elezioni per la scelta del miglior candidato all’esecutivo! Dove sono finiti quei valori democratici in cui i nostri avi hanno creduto?

Insomma, tutti i discorsi e le belle parole espresse durante i consueti discorsi del 2 giugno non devono rimanere parole al vento: bisogna concretizzare!

La Festa della Repubblica è stata la celebrazione di tutti coloro che credono nell’Italia come una Patria libera, democratica e sovrana. Impariamo dalla storia, dalle sue vittorie e sconfitte, per migliorare il nostro presente. Dobbiamo tornare ad essere la Nazione che la storia ha costruito, che crede negli ideali e nei valori per i quali ha combattuto. Viva l’Italia e viva gli italiani!

Guarda www.lucavitalefratelliditalia.it;

Segui il canale YouTube e iscriviti;

#repubblica #italiana #italia #repubblica # cittadini #patria #patria #democrazia #democratica #giovani #libera #nazione #storia #trazioni #futuro #cittadinanza #capo #stato #mattarella #storia #ragazzi # #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *