MANCANZA DI LAVORATORI STAGIONALI? MACCHE’ SONO I CONTRATTI CHE FANNO ACQUA DA TUTTE LE PARTI!

Parlando di lavoratori stagionali, molti sono costernati per le condizioni di lavoro dei famigliari e ci riferiamo a situazioni che ricoprono ogni angolo dell’Italia: dal Veneto alla Sardegna, dall’Abruzzo alla Campania. C’è chi non ha feriepermessitutele, che lavora come un pazzo ma non può andare a chiedere neanche un mutuo con una busta paga del genere, che non ha diritto a malattia, che non è tutelato da nessuna legge.

Non si trovano lavoratori stagionali per colpa della crisi? Non è la crisi il problema, sono i contratti penosi che vengono offerti! Le testimonianze sono infinite. C’è anche chi dice basta, come un lavoratore sardo che all’ennesimo anno di contratti al ribasso ha deciso di rifiutare: “Mi sono stancato di turni di lavoro massacranti e disumani ed accettarli solamente perché è diventato ‘normale’. Mi sono stancato di dover elemosinare o contrattare quello che mi spetta di diritto, cioè una busta paga giusta ed un inquadramento economico in linea con la mia professionalità. Mi sono stancato di guadagnare quasi meno di quello che guadagnavo 20 anni fa”. Il fatto è che molti di questi lavoratori non conoscono neanche i loro diritti, a differenza dei giovani d’oggi che li saprebbero recitare a memoria. Ed è proprio per questo che, quando le loro tutele non vengono adempite, rifiutano semplicemente il posto di lavoro.

Sarà un problema di tasse troppo alte che ogni commerciante ed operatore del settore deve pagare? Sarà la crisi (scusa ormai ricorrente da almeno 15 anni)? La verità è che la situazione è questa e nessuno si è ancora preso la briga di regolarizzare i contratti stagionali. Le aziende massimizzano le entrate tagliando sul personale, che oramai è diventato solamente un costo e non una risorsa! Finiranno per lavorare gratis questi poveri lavoratori, senza neanche la possibilità di dichiararsi malati in caso ne avessero bisogno! Questo porterà a non credere più nella politica che è ormai troppo lontana dai reali bisogni delle categorie di lavoratori e pensa soltanto alle lotte di casta. Regolarizziamo e tuteliamo i nostri lavoratori stagionali!

#lavoratoristagionali #condizionilavoro #condizioni #mutuo #ferie #permessi #tutele #malattia #legge #crisi #contratti #elemosinare #turnidilavoro #diritto #professioanlità #giovani #tasse #commerciante #operatore #regolarizzare #gratis #politica #casta #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *