“NON RISPONDE” E SCATTA L’ACCERTAMENTO DEL FISCO

La comunicazione dell’agenzia delle entrate diventa imposizione, nel caso in cui un contribuente dopo la recezione della lettera non fornisce riscontro all’agenzia e non regolarizza la violazione segnalata. La comunicazione si trasforma in atto impositivo immediatamente esecutivo e impugnabile.

Questa è una delle varie proposte scritte nel documento contro l’evasione fiscale: con la nuova normativa, l’agenzia invia le comunicazioni per segnalare le anomalie così che il diretto interessato possa cambiarle.

Ma cosa succede se ciò che presuppone il soggetto e ciò che indicano i dati dell’Agenzia delle Entrate non combacino facendo così nascere o una anomalia o una infedeltà/omissione? I contribuenti potranno regolarizzare la propria posizione attraverso un ravvedimento.

Se ciò non accade e non viene fornita giustificazione dell’anomalia dall’Agenzia, il diretto interessato viene incluso in una lista selettiva. Insomma, come la lista nera che ha la funzione di controllo e di deterrenza.

Un altro problema viene a galla ed è quello della tempistica dell’invio delle comunicazioni che deve avvenire nel triennio 2022-2024, periodo che l’Agenzia potrebbe non riuscire a coprire. Nascerà così l’idea delle divisioni delle comunicazioni che avranno le caratteristiche vere e proprie dell’atto impositivo!

Questa misura avrebbe l’obiettivo di combattere l’evasione fiscale. Ma ne siamo proprio sicuri? Siamo passati dall’incessante lotta al contante alla scrittura delle liste nere e ai ravvedimenti. Assurdo! Inaspriamo le pene per i grandi evasori, non per i poveri cittadini che pagano le tasse! Dobbiamo lavorare ancora molto in questo settore!

Segui e condividi le notizie su www.lucavitalefratelliditalia.it

Segui iscriviti e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#evasionefiscale #evasione #fiscale #documento #ravvedimento #lista #selettiva #nera #attoimpositivo #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *