OLIMPIADI SPORTIVE O ECONOMICHE?

Da venerdì l’Italia è in campo ed è pronta a fare nuovamente squadra, ma soprattutto a sentirsi di nuovo unita là dove ci sarà una rappresentativa azzurra da seguire e per cui tifare. Ed è sentimento ora talmente diffuso che persino un campione di una disciplina individuale come l’atletica, Filippo Tortu, ammette di preferire la staffetta ai suoi 100 m «perché lì si fa squadra…».
Ma qual è la situazione dal punto di vista economico?
Le Olimpiadi hanno un impatto considerevole sulle esportazioni. Il maggior studio a questo riguardo è stato pubblicato nel 2011 nell’Economic Journal da Andrew Rose e Mark Spiegel dell’Università di California, Berkeley. Lo studio presenta risultati statisticamente significativi e stabili riguardo l’effetto positivo di mega-eventi (come le Olimpiadi e la Coppa del mondo) sulle esportazioni. Dalla ricerca emerge che anche i paesi candidati non selezionati sperimentano un simile impatto sulle loro esportazioni.
La comunità internazionale, dunque, interpreta la candidatura per le Olimpiadi come un segnale di apertura, che un Paese lancia, quando annuncia la sua partecipazione nel processo di offerta, piuttosto che semplicemente come un’espressione del suo desiderio di ospitare i giochi.
Stando ai dati dello studio di fattibilità della commissione italiana creata per il 2020, le Olimpiadi avrebbero determinato una crescita cumulata del Pil di circa 17,7 miliardi di euro dal 2012 al 2025 (+1,4%). In 14 anni, inoltre, si sarebbero potuti creare 170.000 nuovi posti di lavoro, con un picco di 29.000 nel 2020. La spesa sarebbe stata di 9,7 miliardi in totale, il tutto con un evidente rischio più che reale di un raddoppio. Il costo sarebbe stato coperto in maggior parte dallo Stato e in misura minore (3,5 miliardi) dal Comitato Internazionale Olimpico.
Insomma, non sono di certo bricioline!
Quante volte abbiamo detto che lo sport ci rende uniti e che porta introiti al nostro Paese? Tante, ma perché è realmente così! Eccellere nello sport dà splendore e prestigio alla nostra malandata economia che ha decisamente bisogno di una boccata d’aria. Le Olimpiadi, come lo sono stati gli Europei di calcio, ci offriranno l’opportunità di dimostrare che l’Italia vale sotto tutti i punti di vista, sia quello sportivo, sia quello economico.

Perciò forza atleti italiani!

Portate alto il nostro nome!

guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

guarda, segui e iscriviti al canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA


#azzurri #olimpiadi #economia #esportazioni #comunità #internazionale #studio #esportare #pil #atleti #sport #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *