TRANSIZIONE ECOLOGICA O TRANSIZIONE ECONOMICA?

La transizione ecologica è sulla bocca di tutti. Questa non è solo dovuta dalla crescita dei sentimenti ambientalisti in diverse nazioni avanzate, ma anche legata all’attestazione del fatto che l’efficienza energetica e le nuove tecnologie applicate alla generazione possono portare un vero sviluppo economico. È vero che è importante, ma non è tutto oro ciò che luccica: ogni grande processo economico ha sostituito interi comparti economici con altri, ha portato al declino di aree geografiche, città, categorie sociali e all’ascesa di altre. Noi non possiamo permettere che accada tutto questo!

L’Agenzia Europea dell’Ambiente sottolinea che una crescita quantitativa come quella attuale intaccherà fatalmente la disponibilità di risorse naturali, oltre a essere storicamente correlata all’innalzamento della concentrazione di diossido di carbonio in atmosfera. Quindi la transizione ecologica è necessaria e coinvolgerà anche il comparto produttivo. Inevitabilmente, ci saranno perdite di chi lavorerà nei settori in declino.

Bisognerà agire, nella consapevolezza che sostenibilità non può essere solo la riduzione di emissioni e gas serra, ma un miglioramento complessivo delle prospettive di vita delle società umane. 

Che cosa dovremo fare allora?

Nel futuro, non si potrà dire di aver realizzato la transizione ecologica se non si sarà dato un futuro ai lavoratori dei settori che inevitabilmente perderanno il lavoro. Parliamo di minatori, di dipendenti di fonderie, acciaierie, centrali a carbone e i trasportatori. Noi di Fratelli d’Italia siamo da sempre favorevoli alla transazione ecologica, ma siamo fermamente contrari alla perdita massiva di posti di lavoro! Le risorse in arrivo serviranno anche ad incentivare questo settore e noi non possiamo permettere lo spargimento di sangue in moltissimi comparti!

Fratelli d’Italia si impegnerà a lottare contro le disuguaglianze e a favore dei lavoratori, facendo in modo che la transizione ecologica porti lavoro e non che lo distrugga!

Segui e condividi le notizie su www.lucavitalefratelliditalia.it

Segui iscriviti e condividi i video sul canale YouTube

#transizione #ecologica #sviluppo #economico #ambientalisti #efficienza #energetica #tecnologie #comparti #economici #ambiente #risorse #naturali #atmofera #settori #prospettivedivita #lavoratore #settore #disuguaglianze #postidilavoro #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *