SCENARIO GRIGIO PER L’ITALIA

Il Centro studi di Confindustria precisa che la dinamica del Pil italiano è l’incerta e vi sono diversi fattori che spingono in direzioni opposte.

Quali sono i fattori che causano il ribasso del Pil? I rincari di energia e alimentari, i tassi di interesse più alti e lo spread sovrano più ampio, il commercio internazionale debole. Quali sono i fattori che causano il rialzo? La fine delle restrizioni anti-Covid e la stagione calda che spingono il turismo, la crescita delle costruzioni, la resilienza dell’industria, il risparmio accumulato che protegge i consumi”.

Secondo gli economisti di Confindustria, inoltre, incide anche “l’euro indebolito sul dollaro” che “aiuta l’export, ma alza i prezzi dei beni importati“. Il quadro energetico, in più, è vicino al picco e si prevede un quadro complicato per le imprese e un forte rimbalzo dei servizi. Per non parlare per le difficili prospettive per l’export.

L’inflazione è troppo alta e durerà troppo a lungo. Coloro che si aspettavano che l’impennata dell’inflazione fosse temporanea e che, una volta cessate le tensioni sulle commodity, si sarebbe vista una rapida discesa, si devono ricredere. Sicuramente vedremo un’inflazione più persistente.

La situazione è molto grave e il futuro che si prospetta per l’Italia è preoccupante. Ciò che è ancora più grave è che l’instabilità del governo non aiuterà il nostro Paese ad uscire dalla crisi. I tempi potrebbero dilatarsi e le circostanze potrebbero peggiorare. Andiamo al voto e troviamo un equilibrio esecutivo al nostro Paese!

#politica #sondaggi #crescita #centrodestra #consenso #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitaleconsiglierecomunale #dipartimentoeconomiaefinanza #lucavitalecoordinamentoprovinciale #elettifditoscana #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici #politics #italianpolitics #politicslive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *