UN NUOVO MODELLO ENERGETICO PER FAR RIPARTIRE L’ITALIA

L’aumento delle bollette colpiscono le aziende su diversi fronti, poiché si traducono in un aumento dei prezzi delle forniture e dei costi di gestione (circa +40% a livello energetico).

Non ne risentono solo le aziende: tra inflazione e caro bollette il reddito reale delle famiglie e la loro capacità di spesa sono destinati a ridimensionarsi già nei prossimi mesi. Sono a rischio i consumi, che sono ai livelli di trenta anni fa a causa della crisi pandemica.

Confcommercio a fine 2021 ha provato a disegnare la portata degli aumenti. Facendovi un esempio, per un negozio con potenza impegnata di 35 chilowatt e consumo annuo 75 mila chilowattora, la maggiore spesa per la bolletta elettrica sarebbe di oltre 6 mila euro su base annua su un totale di 19 mila euro; invece per un ristorante con potenza di 50 chilowattora e consumo di 100 mila chilowattora in un anno, la maggiore spesa per la bolletta elettrica sarebbe intorno ai 8,5 mila euro annui su un totale di 28 mila €.

In un quadro fortemente compromesso come si evince dagli esempi, con aziende che vanno avanti da quasi due anni solo grazie a ristori e cassa integrazione, il rialzo delle bollette aggiunge benzina sul fuoco; Chissà per quanti locali questa è la goccia che farà traboccare il vaso!

In più, secondo la Confcommercio, la dipendenza dalle forniture estere rende l’Italia fortemente vulnerabile a forti oscillazioni dei prezzi e genera una notevole incertezza economica.

Che cosa chiediamo?

Vogliamo una riforma che ristrutturi la bolletta energetica, facendo emergere gli oneri generali di sistema. Chiediamo al governo delle misure che compensino gli impatti negativi dell’aumento dei prezzi dei carburanti e che permettano alle attività commerciali italiane di accedere al mercato concorrenziale! Vogliamo un modello energetico che sia innovativo e che rispetti l’ecosistema, portando benefici ai cittadini e a tutte le imprese italiane! Questo è il nostro modello di Italia!

Guarda le altre notizie su: www.lucavitalefratelliditalia.it

Iscriviti, guarda e condividi i video sul canale YouTube LUCAVITALEFRATELLIDITALIA

#modelloenergetico #energia #bollette #aumenti #inflazione #confcommercio #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.