COSA SUCCEDERA’ ORA PER ARRIVARE AL NUOVO GOVERNO?

Già prima delle elezioni del 25 settembre, visto il notevole vantaggio attribuito dai sondaggi alla coalizione di destra, si parlava della possibile composizione del futuro governo, che con grande probabilità sarà guidato dalla nostra leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Dopo le elezioni, però, prima che si possa arrivare alla formazione di un nuovo governo, devono essere completati alcuni passaggi. Ecco quali sono:

  1. Formazione dei gruppi parlamentari, i cui rappresentanti partecipano per prassi alle consultazioni con il Presidente della Repubblica.
  2. Dopo le elezioni alle camere potranno cominciare le consultazioni al Quirinale tra i presidenti delle camere, i leader dei gruppi parlamentari e gli ex presidenti della Repubblica. Al termine, verrà emesso il verdetto riguardo chi sarà scelto per formare “con riserva” il nuovo governo: con ogni probabilità, l’incarico sarà dato a Giorgia Meloni;
  3. La persona incaricata torna al Quirinale e “scioglie la riserva” in presenza del presidente della Repubblica, che firma i decreti di nomina del nuovo capo del governo e dei ministri.
  4. Dopo questo step, avviene il giuramento davanti al presidente della Repubblica e la cosiddetta “cerimonia della campanella” per segnalare l’inizio del Consiglio dei ministri.
  5. Entro 10 giorni dal decreto di nomina del Presidente del Consiglio, il governo deve ottenere la fiducia del parlamento.

I passaggi per giungere a questo punto non sono molti ed entro fine mese riusciremo ad essere operare. Presentandoci in modo unito alle consultazioni, stabiliremo una via chiara per la formazione di un nuovo governo ed entreremo in azioni in tempi brevi per dare risposte agli italiani fin da subito!

#politica #sondaggi #crescita #centrodestra #consenso #lavoratori #paese #giorgiameloni #fratelliditalia #fratelliditaliagrosseto #italia #lucavitale #lucavitalecoordinamentocomunalegrosseto #lucavitaleconsiglierecomunale #dipartimentoeconomiaefinanza #lucavitalecoordinamentoprovinciale #elettifditoscana #lucavitalefratelliditalia #lucavitaleparlamento #lucavitalepergrosseto #ristorieconomici #politics #italianpolitics #politicslive

Quanto indicato in comunicati e video comunicati è la personale posizione di Luca Vitale iscritto a Fratelli d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *