Uno dei traguardi più importanti e significativi di questi anni di mandato amministrativo. Dopo ben 25 anni di abbandono, nel 2019 siamo riusciti a riportare la biblioteca in centro e oggi, cinque anni dopo, possiamo finalmente annunciare la completa rigenerazione dell’edificio, con la riqualificazione del secondo e terzo piano.
Grazie ai lavori di ristrutturazione, dal valore di 4 milioni di euro, la Biblioteca Chelliana torna in città in una veste completamente rinnovata, arricchita da un meraviglioso giardino letterario dedicato allo scrittore grossetano Luciano Bianciardi. Restituiamo alla cittadinanza un intero edifico che ospiterà libri, servizi di reference, eventi culturali, esposizioni e incontri importanti per la città e il territorio. Palazzo Mensini diventa così non solo un luogo fisico, ma un simbolo di esperienze, socialità e significati condivisi.
Non potremmo essere più orgogliosi di questo risultato. Grosseto merita luoghi come questo: vivi, dinamici e ricchi di opportunità per crescere insieme. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato con passione e dedizione per rendere possibile tutto questo e agli sponsor che ci hanno sostenuto.
#BibliotecaChelliana #Grosseto #Cultura #Innovazione #Giovani #Comunità #EventiCulturali #Ristrutturazione #PatrimonioCulturale #LucianoBianciardi #CrescitaCulturale #PalazzoMensini #SistemaCulturale #Sinergia #Inclusione #Opportunità #OrgoglioGrossetano #GrossetoCresce #SviluppoLocale #BibliotecaRinnovata #GiardinoLetterario #EventiInBiblioteca #LuogoDiIncontro #Grosseto2024 #RinascitaCulturale #ComunitàViva #OpportunitàPerGiovani #LucaVitale #LucaVitalePerGrosseto #LucaVitaleFratellidItalia